Come Risparmiare Energia Elettrica in un Ufficio

Come Risparmiare Energia Elettrica in un Ufficio

L’ufficio è ormai diventato il luogo di lavoro in cui opera buona parte dei lavoratori. Tuttavia un ambiente di lavoro mal gestito può comportare spese inutili ed un impatto ambientale notevole. Ma allora come si può risparmiare sui costi dell’ufficio e limitare l’inquinamento ambientale? Anzitutto occorre focalizzare degli obiettivi ed individuare le soluzioni adeguate.

Vi abbiamo già dato qualche consiglio su come risparmiare sulla carta in ufficio. Tuttavia la voce di spesa più consistente è rappresentata dall’energia elettrica. Infatti se condizionatori, PC, monitor, fotocopiatrici, stampanti ed altri strumenti restano accessi per 8 ore al girono, il consumo di energia in ufficio può assumere proporzioni notevoli. Ma se da un lato non si può fare a meno di certi strumenti, dall’altro lato basta seguire qualche semplice consiglio per risparmiare sull’energia e limitare l’inquinamento ambientale.

Regolare la temperatura su valori accettabili: se i condizionatori sono indispensabili per avere un ambiente di lavoro confortevole basta regolare la temperatura intorno ai 20° in inverno e ai 25° in estate.
Intervenire sulla struttura dell’ufficio: per ottimizzare al meglio i consumi è opportuno intervenire su alcuni elementi fisici dell’ufficio. In particolare, installare vetri isolanti e un sistema di illuminazione a basso consumo sono delle ottime soluzioni. Inoltre anche una disposizione migliore delle scrivanie e l’utilizzo di temporizzatori di spegnimento automatico delle luci possono contribuire al risparmio energetico. Infine è consigliabile ridurre, fin dove possibile, lo spazio da riscaldare utilizzando pareti divisorie o controsoffitti.
Rinnovare gli strumenti di lavoro: in caso di sostituzione degli strumenti di lavoro è bene acquistare strumenti più efficienti in termini di consumo energetico. Inoltre se PC, monitor e stampanti sono sempre funzionanti possono essere donati ad enti pubblici o associazioni, evitando di creare nuovi rifiuti da smaltire nell’ambiente.
Staccare la spina: questo è il consiglio più semplice da mettere in pratica. Infatti se abbiamo diversi strumenti basta collegarli ad un presa multipla di corrente e spegnerli tutti con un click. Se ciò non fosse sempre possibile utilizziamo le impostazioni di risparmio energetico del PC – come lo stand-by – presenti nei sistemi operativi dei PC.
Limitare i consumi dei monitor: i monitor dei PC sono sicuramente una delle fonti di maggior consumo. Allora per risparmiare qualcosa è utile dotarsi di schermi LCD oppure utilizzare applicazioni software che abbassano la luminosità dello schermo.

Certamente in alcuni casi sarà necessario spendere qualcosa in più per ottimizzare lo spazio del proprio ufficio e i suoi sistemi di illuminazione e climatizzazione. Ma grazie a questi piccoli accorgimenti si può migliorare l’efficienza energetica dell’ufficio, ridurre l’impatto ambientale e risparmiare davvero in termini di consumo energetico!

I commenti sono chiusi.