Come Risparmiare sui Libri Scolastici
Con l’inizio del nuovo anno scolastico, ogni anno si rinnovano zaini, quaderni e libri di testo. Per i libri di testo originali, però, alle famiglie tocca spendere cifre tutt’altro che irrisorie che finiscono spesso per incidere considerevolmente sul bilancio familiare.
Senza dimenticare che le case editrici, lungi dal farci risparmiare, spesso cambiano la copertina ed il titolo dei libri, lasciando invariati i loro contenuti rispetto all’anno prima e suscitando una sorta di disorientamento in coloro che vogliono acquistare libri usati.
Ecco quindi alcune opportunità per risparmiare sui testi scolastici dei vostri figli:
Scambio libri: alcuni siti web offrono la possibilità di compravendita e scambio di libri usati. Due tra tutti: http://www.studenti.it/ e www.libridea.it.
Mercato dell’usato: optando per questa scelta, si può risparmiare sino al 50%, se non di più, sul prezzo di copertina. In Italia sono molti e ben distribuiti i mercatini dell’usato e le librerie di testi usati.
Comodato d’uso: è una forma di prestito attuata in alcune scuole, regolata da un vero e proprio contratto secondo cui la scuola presta i libri di testo e la famiglia s’impegna a restituirli in buone condizioni, altrimenti dovrà pagare l’intero costo del libro.
Buoni libro: in alcuni Comuni vengono emessi bandi di concorso per l’assegnazione di buoni libro alle famiglie meno agiate, che dovranno fare domande ed attende la graduatoria. Altri Comuni, invece, per il biennio delle scuole superiori, rimborsano parzialmente i costi dei libri di testo.
Sconti nei supermercati ed ipermercati: prenotando in supermercati come Carrefour, Leclerc, Ipercoop, Auchan, è possibile risparmiare sino al 15% sul prezzo di copertina o anche il 20% se si è in possesso di una carta fedeltà. Spesso lo sconto si traduce in buoni spesa.
Informatevi sulle opportunità offerte dalla vostra città e dalla scuola di vostro figlio e cominciate a risparmiare sui testi scolastici!