Come Gestire le Finanze in una Coppia

Come Gestire le Finanze in una Coppia

La fatidica frase “Due cuori e una capanna” ha illuso generazioni di donne e di uomini che credevano di bastarsi l’un altro senza bisogno alcuni di pensare a cose come conto corrente, disponibilità o risparmio.

Amarsi, diceva Antoine de Saint-Exupéry, è guardare insieme nella stessa direzione. E in quella direzione comune deve esserci anche un approccio concordato all’argomento denaro. Se non volete vedere la vostra coppia naufragare, è meglio che cominciate a studiare una struttura finanziaria di coppia che armonizzi le reciproche esigenze.

In primo luogo imparate a comunicare tra voi: in questo modo potrete allineare i vostri obiettivi finanziari. Senza emotività: soltanto così potrete risparmiarvi le accuse o gli accessi di rabbia.

Una volta che avrete deciso di sedervi e affrontare l’argomento “soldi e futuro”, scoprirete che la discussione non è così facile come sembra.

La prima difficoltà è data dal diverso approccio al denaro che il partner potrebbe avere: la classica contrapposizione “formica vs cicala” è un esempio. Niente di strano, il valore del denaro è qualcosa che si impara da bambini, in famiglia. Si tratta solo di armonizzare i diversi punti di vista, senza reciproche accuse di non comprendere la vostra posizione. Questo comportamento non vi porterebbe da nessuna parte: dovete sempre tenere presente che state lavorando per creare un piano per la vita a prova di bomba, che realizzerà la felicità di entrambi. Siate un team, non avversari!

Meglio fare piccoli passi, buttando giù una lista delle cose che ognuno di voi vuole realizzare: acquistare una casa, avere dei figli e mandarli all’università, sottoscrivere un’assicurazione, comprare un’automobile, garantirsi un viaggio all’anno e così via.

Nel discutere le priorità dei vostri obiettivi tenete sempre presente che quello che state facendo non è un incontro di boxe, ma un confronto per imparare a essere felici insieme.

Per quanto riguarda i debiti sottoscritti da ognuno, meglio lavorare in tandem per assicurare alla coppia la tranquillità necessaria a crescere e prosperare. Affrontate l’argomento finanziamenti/mutui con il partner e trovate il modo di gestire i pagamenti in modo che non ci siano ripercussioni da parte dei creditori.

Finalmente avete creato la vostra lista di obiettivi: non dimenticate di festeggiare perché si tratta di un traguardo molto importante. Ora è giunto il momento di crearvi un piano. Dovrete considerare le vostre entrate in comune, i vostri debiti, i vostri risparmi e quanto potete destinare al risparmio mensile. Scegliere di contenere o eliminare alcune spese potrebbe aiutarvi a raggiungere prima i vostri obiettivi. Stabilite un periodo di tempo per ogni obiettivo, poi calcolate quanto denaro avete bisogno di risparmiare (o la quota necessaria per i vostri debiti) ogni mese. Prendete la buona abitudine di saldare subito.

Grazie al piano di spesa potrete anche monitorare le uscite immediate e valutarle in base agli obiettivi che vi siete dati: decidere se comprare un abito molto costoso sarà molto più facile seguendo le priorità concordate con il partner.

Per gestire il denaro tenendo presente le spese individuali e di coppia, dovrete scegliere lo strumento finanziario più adatto al vostro modo di stare insieme. Un conto in comune può essere utile per avere un fondo unico da cui attingere alla liquidità condivisa: in questo modo dovrete essere ancora più rigoroso.

Avete un conto comune non significa rinunciare ai propri conti personali. Si possono così coniugare l’indipendenza di entrambi e il perseguimento degli obiettivi: vi basterà versare una quota periodica che assicuri la base economica per realizzare i vostri sogni.

Nel menage finanziario di una coppia è sempre meglio designare un responsabile amministrativo che paga o tiene sotto controllo le bollette, che valuta le somme necessarie per la spesa domestica o per la benzina. La ripartizione dei compiti è fondamentale per non impazzire dietro le mille incombenze finanziarie che assillano la vita quotidiana di coppia.

Prendetevi del tempo per discutere dell’andamento finanziario della vostra coppia: parlare e rinnovare i momenti di incontro dedicati all’argomento è fondamentale per non smarrire le priorità e non dimenticare i propri obiettivi.

Tuttavia potrebbe succedere che uno dei due subisca un cambiamento nelle proprie entrate, che si ammali o che scopra una passione un po’ costosa. In quest’ultimo caso la strategia migliore è quella della creazione di un budget dedicato o di un fondo d’emergenza. La flessibilità e la comprensione sono fondamentali in questa fase.

I commenti sono chiusi.