Come Riconoscere le Banconote False
La valuta nazionale corrente è l’EURO il cui simbolo, chiamato glifo, rappresenta sia l’iniziale di euro (e) sia l’uguaglianza (attraverso le sue linee orizzontali e parallele)
L’euro è la valuta ufficiale di 19 dei 28 paesi membri dell’UE. Un lungo percorso preparatorio durato oltre 40 anni ha portato all’introduzione dell’euro nel 2002.
Ciascuna banconota raffigura stili architettonici oltre ponti, finestre e portali che non esistono nella realtà ma simboleggiano lo spirito di apertura e collaborazione quale principio dei popoli europei.
L’euro, come altre valute, ha adottato l’uso cartaceo e metallico quali strumenti fisici di pagamento; strumenti cartacei (banconote) e metallici (monete) sono suddivisi in tagli differenti tra loro.
Tutte le banconote hanno caratteristiche di sicurezza per evitare la falsificazione e riconoscerne l’autenticità attraverso almeno tre verifiche
Tatto: presenti elementi in rilievo sensibili ai polpastrelli o a passaggio dell’unghia su di essi che consentono il riconoscimento anche a cittadini non vedenti o con problemi alla vista
Visibilità: Numeri stampati e visibili in trasparenza tenendo la banconota in controluce; filo di sicurezza incorporato verticalmente nella banconota riportante il valore della stessa e la parola EURO; perforazioni che insieme, in controluce, formano il simbolo € (glifo);
Movimento: compaiono una striscia oligrafica (fronte) e una striscia brillante (retro) che al movimento della banconota rispettivamente cambiano l’immagine visualizzando il valore e il simbolo dell’euro e mostrando nella striscia brillante e d’orata il valore nominale.
Ovviamente l’utilizzo di un rilevatore, che può essere scelto seguendo questa guida, è consigliato in ambito professionale, per evitare i danni derivanti dalla ricezione di banconote false.