Come Vendere Olio di Oliva di Produzione Propria ?>

Come Vendere Olio di Oliva di Produzione Propria

Esistono delle procedure specifiche per vendere i prodotti da noi coltivati, come l’olio. E’ possibile venderlo legalmente anche se non è il tuo impiego primario, ma anzi lo si fa solo a tempo perso, così per arrotondare. Basta solo seguire le procedure.

Se possiedi un piccolo uliveto, puoi vendere il tuo prodotto sia come olive che come olio, bisogna però aprire la partita iva come azienda agricola, e se il tuo reddito non supera i 7000 euro potrai usufruire del regime ridotto, e pagare solo le tasse sul reddito agrario e dominicale.

Con quel tipo di regime non si è obbligati a tenere libri contabili ed emettere fatture, ma sarà sufficiente una ricevuta fiscale nella vendita diretta o di un autofattura se si vende ad un negozio.

Per la vendita occorre un’autorizzazione del sindaco del comune ove si svolge l’attività, essenziale per poter vendere la merce prodotta.

Il comune risponderà entro 15 giorni, se non lo fa si può iniziare comunque l’attività di vendita al minuto, vale infatti il silenzio assenso.

Modello di domanda
Per ottenere il permesso di vendita, basta improntare una richiesta seguendo questo modulo:
Al Sig. Sindaco di ———– Il sottoscritto… nato a… il… residente a… in via…, n… per conto… di professione… conduttore del fondo denominato… situato in località… di questo Comune, nel quale viene effettuato la coltivazione di… intende vendere al dettaglio la propria produzione permanente dal… al… nei locali situati in… Chiede pertanto la relativa autorizzazione.
Il richiedente…
Dopo ciò non vi resta che attendere notizie dal comune.

Comments are closed.