Come Diventare Operatore Congressuale ?>

Come Diventare Operatore Congressuale

L’operatore congressuale è quel soggetto che si occupa di tutto ciò che riguarda e comporta l’organizzazione di una manifestazione, congresso o altro evento. In questa guida vediamo tutto ciò che è necessario per potere fare di questa professione il proprio lavoro.

Partiamo con le caratteristiche e le doti che un soggetto deve avere come innate per lo svolgimento di questa professione. Sicuramente troviamo l’esigenza della presenza di spiccate diti organizzative e di saper lavorare sotto stress, dal momento che l’organizzazione di un evento può essere veramente impegnativo.

Proseguiamo con i titoli di studio: nessun titolo di studi in particolare è richiesto o necessario per lo svolgimento della professione. Infatti l’importante è che l’operatore congressuale abbia un buon grado di cultura e un minimo di conoscenza delle lingue straniere. Come laurea può andar bene anche una laurea di tipo triennale.

Il soggetto interessato prima di poter svolgere in maniera autonoma questo lavoro ha bisogno di accumulare molta esperienza. Potrà accumularla prestando la propria attività presso una società che si occupa di organizzazione. Accumulata l’esperienza necessaria, egli potrà anche decidere di aprire un’agenzia in maniera del tutto dipendente, avvalendosi di una serie di altri professionisti necessari nel percorso organizzativo.

Comments are closed.