Come Diventare Formulatore di Mangimi ?>

Come Diventare Formulatore di Mangimi

Un lavoro di precisione e molto particolare quello del formulatore di mangimi, che si occupa di stabilire come debbano essere composti i vari mangimi per gli animali. Un lavoro di precisione che richiede molte competenze tecniche. È un po’ l’equivalente del nutrizionista per gli uomini. Il formulatore di mangimi stabilisce infatti come debbano essere nutriti gli animali, quali principi aggiungere all’interno del mangime che verrà dato loro. Questa figura professionale si occupa, dunque di gestire e preparare delle pre-miscele con tutti i principi nutritivi che andranno poi mescolate al mangime vero e proprio: proteine, sali minerali e zuccheri.

Per lavorare come formulatore di mangime bisogna dunque conoscere bene gli animali, sapere come si nutrono e di quali principi nutritivi hanno bisogno per crescere sani e forti, in base alla specie, peso, età e condizione.

Risulta essere una sorta di specialista della nutrizione che lavora anche in base al costo delle materie prime, ne valuta la disponibilità ed è in grado di garantire un’alimentazione equilibrata agli animali in funzione di un ottimo stato di salute e del budget aziendale. Si può inoltre attivare per cercare nuovi tipi di mangimi e può anche essere impiegato per svolgere analisi sulle materie prime. Il profilo professionale cambia anche in funzione della grandezza dell’azienda in cui è impiegato.

Quale preparazione per lavorare come formulatore di mangimi? Prima di tutto bisogna conoscere il ciclo produttivo del mangime e conoscere tutto quello che riguarda l’alimentazione degli animali. Deve inoltre essere in grado di effettuare le analisi con i classici strumenti di laboratorio. Risulta essere necessario iscriversi ad un corso di laurea in Scienze e tecnologie agrarie, oppure Scienze e tecnologie zootecniche o Biotecnologie. Questi corsi di laurea sono triennali ma se si consegue la specializzazione post laurea biennale si hanno sicuramente migliori opportunità. Bisogna inoltre acquisire esperienza sul campo

Comments are closed.