Come Diventare Esperto Contabile ?>

Come Diventare Esperto Contabile

Se ormai ti sei laureato e vuoi iniziare a lavorare come esperto contabile, l’ultima cosa che ti rimane da affrontare è l’esame di stato. Questo non è semplicissimo, e dovrai prepararti su alcuni settori più che in altri. Se non hai le idee molto chiare, prosegui nella lettura della presente guida, e capirai come comportarti e prepararti al meglio.

Se devi affrontare l’esame per diventare esperto contabile a tutti gli effetti, e non sai da che parte iniziare, allora questa guida fa proprio al caso tuo. Inizia con tanto anticipo la preparazione, in modo da avere tutto il tempo necessario ed anche oltre. Preparati innanzitutto per le prove scritte. Queste saranno tre, e ciascuna verterà su diverse argomentazioni. Ripassa con attenzione tutti gli elementi di contabilità generale, analitica e di gestione.

Sempre per la prima prova preparati anche in disciplina dei bilanci di esercizio e su controllo della contabilità. Terminato con la prima fase, inizia a prepararti per la seconda prova scritta. Ripassa il diritto civile, quello commerciale e quello fallimentare. Non tralasciare assolutamente il diritto tributario, quello del lavoro e della previdenza sociale. Gli ultimi elementi su cui dovrai prepararti a dovere sono la statistica, la matematica, l’informatica e l’economia politica ed aziendale. Ti consiglio di consultare diversi testi all’interno della biblioteca universitaria.

Per la terza prova scritta non avrai bisogno di una preparazione specifica, in quanto essa sarà un’esercitazione pratica su tutte le materie che hanno riguardato la prima prova. La preparazione all’orale dipende molto dalle materie delle prove scritte. Dovrai infatti rispondere su esse, ed inoltre dimostrarti preparato sulla deontologia professionale oltre alle argomentazioni riguardanti il tirocinio svolto.

Comments are closed.